Queste super croccanti girelle salate di pasta fillo con zucchine e feta greca sono una bontà unica! Si realizzano davvero in poco tempo e non richiedono ingredienti difficili da reperire, nè particolari attenzioni. Se voleste preparare le girelle salate più in fretta potreste anche non realizzare le listarelle e formare le girella da fogli di pasta fillo interi. Io ho pensato di prepararle così perchè trovo che siano più carine esteticamente, in più aggiungono una nota più croccante. La pasta fillo che ho utilizzato è quella della Stuffer, ha una buona croccantezza ed è anche pratica! Infatti nella confezione i fogli sono divisi in due pacchetti singoli, questo è particolarmente conodo per chi deve realizzare ricette che ne richiedono un quantitativo ridotto. Pochi consigli per questa ricetta, innanzitutto il sale. Ricoradevi di non aggiungerne troppo alle zucchine perchè la feta greca ha una certa sapidità e rischiereste di avere il ripieno troppo salato. Per quanto riguarda invece le listarelle, spennellate anche queste con olio d’oliva quando state spennellando il foglio di pasta fillo. Questo vi aiuterà successivamente quando andrete a formare le girelle, in questo modo infatti resteranno attaccate senza darvi probelmi nell’arrotolamento. Ecco a voi la ricetta!

Se cercate un’alternativa dolce per utilizzare la pasta fillo qui trovate un’idea gustosissima! Si tratta delle mie sfogliatelle di pasta fillo ripiene di mela e cannella, vedrete che vi conquisteranno!

Girelle salate con zucchine e feta

Preparazione 1 h
Cottura 25 min
Tempo totale 1 h 25 min
Porzioni 12 Girelle

Ingredienti
  

  • 1 Conf. Pasta Fillo Stuffer
  • 4 Zucchine
  • 200 g Feta greca
  • 1 Pizzico Sale
  • qb Olio d'oliva
  • qb Semi di sesamo

Istruzioni
 

  • Per preparare le girelle salate iniziate lavando e tagliando le zucchine, successivamente ripassatele in padella con un filo d'olio e un pizzico di sale per farle appassire. Una volta che le zucchine avranno perso l'acqua in eccesso, aggiungete la feta greca sbriciolata e amalgamate.
  • Prendete a questo punto la pasta filo Stuffer, srotolate i fogli e tagliateli a metà. Fatto ciò, procedete nel tagliare a listarelle il lato lungo della metà del foglio ottenuta.
  • Successivamente spennellate con l'olio d'oliva il foglio di pasta fillo, aggiungete il ripieno nella parte del foglio di pasta fillo opposta a quella dove avete ricavato le listarelle e iniziate ad arrotolare il foglio su se stesso.
  • Una volta fatto questo passaggio dovreste ritrovarvi con un cilindro di pasta fillo ripieno e la parte con le listarelle che lo avvolge. Successivamente formate le girelle e ponetele sulla teglia, spennellatele con altro olio d'oliva e aggiungete qualcher seme di sesamo.
  • Una volta formate le vostre girelle salate, cuocetele in forno statico preriscaldato a 200° per circa 20 minuti!