Era da un po’ che mi stuzzicava l’idea di preparare questa focaccia con l’uva! Inevitabilmente è sempre nei giorni di pioggia che poi mi metto ad impastare, sembrerà un cliché, ma è una bellissima sensazione. Una calda stanza e un super impasto che pian piano prende forma e all’improvviso ecco un dolce, inebriante profumo che riempie l’atmosfera! Che dire di più? Ecco a voi la ricetta!
Focaccia con l'uva
Ingredienti
- 200 g Farina Manitoba
- 300 g Farina 0
- 1 cucchiaino Zucchero
- mezzo cucchiaio Sale
- 400 ml Acqua tiepida
- 1 bustina Pasta madre disidratata
- 2 Cucchiai Olio d'oliva
- q.b. Rosmarino
- q.b. Uva rossa
Istruzioni
- Per preparare questa super focaccia con l'uva, disponete tutti gli ingredienti nella ciotola della planetaria tranne l'acqua. Azionate la planetaria con la foglia e, dopo qualche minuto aggiungete l'acqua a filo. Fatto ciò continuate ad impastare con il gancio.
- Lasciate nella planetaria finché l'impasto non si sarà perfettamente incordato, dovrà staccarsi dalle pareti e dal fondo della ciotola. Se ciò non dovesse avvenire dopo circa 20-25 minuti, aggiungete un cucchiaio di farina.
- Ottenuta una buona incordatura, spennellate una ciotola con l'olio d'oliva e disponetevi l'impasto, se ungete le vostre mani sarà più facile spostarlo. Fatto ciò, chiudete perfettamente la ciotola con la pellicola e lasciate riposare per un'ora in un luogo caldo.
- Trascorso questo tempo, riprendete l'impasto e dalla ciotola formate due giri di pieghe e richiudete di nuovo la ciotola lasciando lievitare per un'altra ora. Per fare le pieghe, altro non dovete fare che prendere un'estremità e portarla dall'altro lato e fare la stessa cosa con l'altra estremità.
- In questo modo resterà racchiusa più aria all'interno della vostra focaccia e lieviterà di più. Trascorsa un'altra ora, disponete l'impasto in una teglia di almeno 50x30cm circa. Fatto ciò coprite la teglia con della pellicola e aspettate un'ultima mezz'ora.
- Trascorsa questa, disponete sulla focaccia l'uva e il rosmarino. Infine spennellate con l'olio d'oliva ed infornate a 230° con il forno statico. acceso solo sotto per 20 minuti, e per 15 sopra e sotto sempre a 230°. Trascorso questo lasso di tempo la vostra focaccia è pronta!