Questa crostata cioccolato e vaniglia, all’apparenza complessa, si può preparare in realtà in poco tempo e con pochi accorgimenti. Il cuore di ganache al cioccolato, coperto da una morbida crema alla vaniglia, si sposa perfettamente con la frolla al cacao. Le nocciole nella frolla sono un tocco in più, una piacevole e improvvisa nota croccante nel morso. Potete anche non inserirle o, se preferite, sostituirle con noci o mandorle. L’effetto sarà il medesimo! Un tocco in più lo conferisce il croccante al sesamo, il gusto del caramello è la ciliegina sulla torta per completare questo tris di sapori. In queste giornate fredde non c’è assolutamente miglior passatempo per me, il momento di sfornare il dolce è quello che più preferisco visto il piacevole profumo che poi invade la casa. Qui trovate la ricetta e tutti i consigli per farla!
Crostata cioccolato e vaniglia
Ingredienti
Frolla al cacao
- 300 gr Farina
- 50 gr Nocciole tritate
- 140 gr Burro
- 150 gr Zucchero a velo
- 1 gr Sale
- 1 uovo
- 2 Cucchiai Cacao amaro
Ganache al cioccolato
- 200 gr Cioccolato fondente
- 130 ml Panna per dolci
Crema alla vaniglia
- 1 litro Latte intero
- 6 Uova 3 intere e 3 tuorli
- 150 gr Farina
- 250 gr Zucchero
- 2 Bacche di vaniglia
Croccante al sesamo
- 200 g Zucchero semolato
- Semi di sesamo
Istruzioni
Frolla al cacao
- Per preparare la frolla al cacao, ponete gli ingredienti in un recipiente ed iniziate ad amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Dopo di che ponetela in frigo avvolta da pellicola per un'ora.
- Una volta trascorso questo tempo, imburrate la teglia con una noce di burro e stendetevi l'impasto. Infornate a 180° per circa 20 minuti.
Crema alla vaniglia
- Intanto che la frolla è in cottura, iniziate a preparare la crema alla vaniglia. Iniziate a riscaldare il latte in una pentola abbastanza grande, tagliate verticalmente i baccelli di vaniglia e toglietene i semi. Aggiungeteli infine, insieme alle bacche, al latte sul fuoco.
- In un altro recipiente mescolate energicamente le uova, lo zucchero e la farina con l'aiuto di una frusta. Infine aggiungetele al latte caldo e mescolate, a fuoco basso, finchè non si addenserà completamente.
- Una volta raggiunta la giusta consistenza, rimuovete le bacche e lasciate intiepidire.
Ganache al cioccolato
- Per la ganache al cioccolato sciogliete a bagno maria il cioccolato fondente e aggiungetevi la panna. Fatto ciò mescolate fino ad ottenere una crema omogenea e densa.
- Una volta pronta la frolla lasciatela intiepidire e, successivamente, disponete sul fondo la ganache al cioccolato e infine un abbondante strato di crema alla vaniglia. La restante parte della crema alla vaniglia potete utilizzarla per la decorazione con la sac à poche, ponetela per una mezz'oretta in frigo prima. In questo modo sarà più corposa e la decorazione sarà più precisa.
Croccante al sesamo
- Ponete lo zucchero in un pentolino dal fondo alto e lasciatelo sciogliere a fuoco basso, una volta ottenuto il caramello aggiungetevi i semi di sesamo e mescolate bene per amalgamare il tutto. Fatto ciò versate il caramello su di un foglio di carta forno in una teglia e stendete finemente con l'aiuto di un cucchiaio.
- Una volta raffreddato il croccante rompetelo in scaglie e disponetelo a vostro piacimento sulla torta. Un consiglio, il croccante mettetelo poco prima di servire poichè in frisgo tenderà a sciogliersi.