Non vi nascondo che ogni ogni volta che preparo un lievitato sono lì a vegliarlo finché non cresce! Ma con questi maritozzi è filato tutto liscio come l’olio e ne sono stata super felice, ancor di più quando alla fine di tutto li ho assaggiati! Super morbidi e il primo morso con la panna che fuoriesce ai lati è il più soddisfacente, non ve lo nascondo. Sicura della ricetta ve la passo subito!
Maritozzi
Ingredienti
Lievitino
- 50 g Farina 00
- 50 ml Acqua tiepida
- 5 g Lievito di birra fresco
- 1 cucchiaino Zucchero
Impasto
- 200 g Farina Manitoba
- 20 ml Latte tiepido
- 40 ml Olio di semi
- 1 uovo
- 1 Scorza d’arancia grattuggiata
- 50 g Zucchero
Per spennellare
- 1 Tuorlo
- 1 cucchiaino Latte
Per farcire
- 300 ml Panna montata
Istruzioni
- Per iniziare preparate il lievitino mettendo in una ciotola piccola l’ acqua tiepida e sciogliete in questa il lievito di birra. Aggiungete poi la farina e lo zucchero, coprite con una pellicola la ciotola e riponete in un posto caldo per un’ora. Trascorso questo lasso di tempo il lievitino dovrebbe aver raddoppiato il suo volume.
- Preparate a questo punto l’impasto mettendo tutti gli ingredienti, più il lievitino,in un’altra ciotola e impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Abbiate cura di avere il latte tiepido e le uova a temperatura ambiente per avere una lievitazione ottimale. Ricoprite la ciotola con una pellicola e riponetela in un posto caldo per 4 ore, fino al raddoppio dell’impasto.
- Una volta raddoppiato l’impasto dividetelo in sei palline,disponetele su una teglia foderata con carta forno, mettete questa in forno spento e aspettate circa 40-50 minuti per l’ultima fase di lievitazione.
- A questo punto spennellate i vostri maritozzi con il tuorlo battuto con il latte e infornate a 180 gradi per 20 minuti! Una volta cotti i vostri maritozzi non vi resta che farcirli con la panna montata e saranno pronti!