Di merende golose ce ne sono abbastanza ma i brownies vincono in assoluto il primato per me. Super cioccolatosi e profumati, sono molto veloci da preparare. Questa variante con le fragole è al pari di quella con le nocciole più classica, leggermente più sfiziosa forse. Sebbene i brownies si presentino a quadrotti, io ho scelto di farli in formato muffin. Questi dolcetti compaiono spesso nei film americani o inglesi e inevitabilmente vien voglia di provarli, vi lascio qui la ricetta!
Brownies alle fragole
Ingredienti
- 4 Uova
- 400 g Cioccolato fondente
- 1 pizzico Sale
- 240 g Zucchero
- 1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci
- 240 g Farina
- 150 ml Latte tiepido
- 4 cucchiaio Cacao amaro in polvere
- Fragole
Istruzioni
- Per preparare questi brownies alle fragole iniziate montando le uova con lo zucchero e sciogliendo a bagno maria il burro con il cioccolato. Quando le uova saranno ben montate, aggiungete tutti gli altri ingredienti, fatta eccezione per le fragole.
- A questo punto, ottenuto un composto omogeneo e denso, aggiungete il cioccolato sciolto con il burro e continuate a mescolate fino a farli incorporare completamente. L'impasto risulterà un po' denso, non preoccupatevi. Riscaldate a questo punto il forno a 180° statico.
- Fatto ciò, iniziate a versare circa due cucchiai d'impasto per pirottino. Disposti i pirottini nell'apposita teglia, lavate e pulite le fragole, tagliatele a metà e disponetele sulla superficie dei brownies. A questo punto infornate per 40 minuti.
- Trascorso questo lasso di tempo, lasciate raffreddare i vostri brownies prima di spolverarli con lo zucchero a velo. Se preferite potete anche non utilizzarlo.