Print Recipe
Zeppole di San Giuseppe

La preparazione delle Zeppole di San Giuseppe è una delle mie preferite, una volta compreso come va preparato l'impasto diventa super facile e veloce questa ricetta. Le Zeppole di San Giuseppe sono il dolce tipico della festa del papà, che siano fritte o al forno restano sempre decisamente buone ed è molto difficile resistervi. Questa ricetta in particolare prevede la cottura in forno, io la preferisco. Ecco a voi la ricetta!

Tempo di preparazione 1 Hour
Tempo di cottura 30 Minutes
Porzioni
Zeppole
Ingredienti
Impasto
Crema
Decorazione
Tempo di preparazione 1 Hour
Tempo di cottura 30 Minutes
Porzioni
Zeppole
Ingredienti
Impasto
Crema
Decorazione
Istruzioni
  1. Per preparare le zeppole iniziamo dall'impasto, disponete in una pentola l'acqua ed il burro e ponetela sul fuoco. Quando il burro sarà completamente sciolto e il composto avrà iniziato a bollire versate la farina e, successivamente mescolate fino a formare una sfera d'impasto omogeneo.

  2. Prima di continuare, lasciate intiepidire l'impasto e preparate intanto la crema. Scaldate il latte e in un'altra pentola disponete le uova, precisamente 3 uova intere e 3 tuorli. A queste aggiungete lo zucchero,la farina e il latte scaldato.

  3. Successivamente continuate a mescolare finchè non si sarà addensata la crema. Raggiunta la giusta consistenza lasciate intiepidire e riprendete l'impasto per le zeppole. Ponetelo in una planetaria e iniziate ad aggiungere le uova una alla volta.

  4. Questa fase è molto importante per la riuscita della ricetta, infatti la grandezza delle uova gioca un ruolo determinante. E' possibile che con tre uova, anzichè 4, la ricetta vada bene se queste sono di piccola misura.

  5. Per essere sicuri che vada bene fermarsi a tre, l'impasto dovrà restare attaccato al gancio. A questo punto versatelo in una saccapoche e iniziate a formare dei cerchi su di un foglio di carta forno ed infornate successivamente a 230°,15 minuti solo sotto e 15 sopra sotto.

  6. Quando le vostre zeppole saranno cotte, potete procedere con la farcitura e,successivamente con la decorazione.