Print Recipe
Torta castagne e cioccolato
Questa torta è un super dolce autunnale, vi assicuro che la sorpresa più grande è la farcitura interna senza che la torta venga tagliata! Un effetto wow particolarissimo e un gusto molto delicato. Il cuore morbido di questa torta con la farina di castagne e cioccolato può soltanto accompagnare il gusto dolce della crema al mascarpone, un assaggio che vi si scioglierà in bocca! Ecco a voi la ricetta!
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Impasto al cioccolato
Crema al mascarpone
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Impasto al cioccolato
Crema al mascarpone
Istruzioni
  1. Per preparare la torta castagne e cioccolato iniziate sciogliendo a bagnomaria il burro e il cioccolato fondente e montando in una ciotola le uova con lo zucchero semolato.
  2. Una volta fatto ciò, aggiungete alle uova montate le farine setacciate ed il lievito. Mescolate dal basso verso l'alto e, quando sarà intiepidito il burro con il cioccolato,aggiungete anche quest'ultimo all'impasto e mescolate con cura sempre da basso verso l'alto.
  3. Intanto, prima di procedere con l'ultimo passaggio, preriscaldate il forno a 180° e imburrate una teglia da 26 cm. A questo punto versate l'impasto al cioccolato nella teglia e iniziate a preparare la crema al mascarpone.
  4. Per preparare la crema al mascarpone, montate le uova con lo zucchero e infine, ottenuta una crema spumosa, aggiungete il mascarpone e continuate a lavorare con le fruste. Ottenuta una crema omogenea, versatela sull'impasto al cioccolato e livellate bene.
  5. A questo punto infornate per 45 minuti a 180°. La torta resterà un po' umida nell'interno per cui non preoccupatevi se trascorsi i 45 minuti risulterà ancora morbida. Lasciate intiepidire e, prima di servire, giratela in modo da avere il fondo sopra.
  6. Spolverate infine con un po' di cacao amaro, decorate con un po' di panna e servite.