Print Recipe
Tigelle

Non c'è festa che si rispetti senza tigelle, è ormai una tradizione di famiglia. Non sono molto conosciute da noi quindi gli invitati restano sempre piacevolmente sorpresi di trovarle! Poi sono molto morbide e sono super con qualsiasi farcitura, dal dolce al salato. Io le preferisco con un po' di cioccolata fondente o con salame e maionese, ma anche con prosciutto cotto, insalata e formaggio spalmabile alle erbe. Andiamo subito alla ricetta!

Tempo di preparazione 2 Hours
Tempo di cottura 5 Minutes
Porzioni
pezzi
Ingredienti
Tempo di preparazione 2 Hours
Tempo di cottura 5 Minutes
Porzioni
pezzi
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per preparare le Tigelle iniziate ponendo in una ciotola, o in una planetaria, la farina, il sale, il burro ammorbidito a pezzetti, il lievito e la panna da cucina. Successivamente scaldate il latte e, una volta intiepidito, aggiungetelo all'impasto. Fatto ciò, iniziate ad impastare.

  2. Una volta ottenuto un panetto compatto, mettetelo in una ciotola chiusa con pellicola e riponetelo in forno preriscaldato a 50° per 1 ora e mezza. Una volta raddoppiato il volume formare dei piccoli panetti della dimensione di un cucchiaio e fatele riposare per una mezz'oretta.

  3. Una volta trascorso questo tempo ponete sul fuoco la tigelliera e, una volta scaldata, mettete le palline a cuocere. Prestate attenzione in questa fase, una volta che le palline si saranno gonfiate e cotte sulla parte inferiore girate la tigelliera in modo da far cuocere l'altro lato. Quando su entrambi i lati si sarà formata una crosticina saranno pronte per essere farcite!

Recipe Notes

Potete farcirle come più preferite, con affettati, maionese, formaggio spalmabile e insalata oppure con qualche farcitura dolce! Io utilizzo spesso il formaggio spalmabile Stuffer alle erbe o alle olive!