Print Recipe
Sfoglia con crema e mele

La sfoglia con crema e mele è una delle mie preferite in assoluto per la colazione, appena presa dal forno sprigiona un profumo di burro e di zucchero caramellato che vi lascio immaginare! Sembra una ricetta complessa, ma con un po' di tempo si riesce tranquillamente, ci vuole solo un po' di coraggio e di forza di volontà. Questa sfoglia con crema e mele vi regalerà grande soddisfazione. Ecco qui la ricetta!

Tempo di preparazione 1 Day
Tempo di cottura 30 Minutes
Porzioni
Ingredienti
Sfoglia
Ripieno
Tempo di preparazione 1 Day
Tempo di cottura 30 Minutes
Porzioni
Ingredienti
Sfoglia
Ripieno
Istruzioni
Sfoglia
  1. Per preparare la sfoglia iniziate la sera prima impastando tutti gli ingredienti eccetto i 250 g di burro che serviranno per la sfogliatura. Una volta formatasi una sfera d'impasto omogenea, ponetela in un recipiente, coprite con pellicola e riponetela in frigo per tutta la notte.

  2. La mattina dopo prendete il burro e formatene un rettangolo di 20cmx10cm  tra due fogli di carta forno, quando avrete svolto questo passaggio riponete il panetto in frigo a raffreddare. Trascorsi 30 minuti prendete l'impasto e formate un rettangolo di 40cmx12cm circa.

  3. Il rettangolo dovrà essere abbastanza lungo per coprire il panetto di burro senza che le estremità, nel farlo, si sovrappongano. Fatto ciò chiudete bene le estremità e stendete di nuovo il tutto formando ancora un rettangolo.

  4. A questo punto dovrete effettuare una piega a tre, fatta questa riponete il rotolo in frigo a raffreddare coperto. Successivamente, ripreso l'impasto, ripetete per altre due volte questo passaggio, riponendo sempre il rotolo in frigo una volta finito.

Crema
  1. Per preparare la crema ponete tutti gli ingredienti (eccetto mele e uvetta) all'interno di un pentolino, mescolate il tutto e successivamente ponetelo sul gas. Quando la crema avrà raggiunto una consistenza densa, mettetela in una ciotolina a raffreddare.

Preparazione
  1. A questo punto non vi resta altro da fare che ricavare dalla pasta sfoglia un rettangolo con altezza non superiore al mezzo cm, lasciato un rettangolo centrale incidete le linee laterali per preparare ''i lacci'' da intrecciare sulla crema.

  2. Successivamente, fatto ciò, disponete la crema sul rettangolo centrale lasciato intatto, aggiungete l'uvetta e la mela tagliata a fettine e richiudete con ''i lacci'' ritagliati, intrecciandoli sulle mele. A questo punto spennellate con un po' di tuorlo e spolverate con un po' di zucchero.

  3. Lasciate riposare a temperatura ambiente per una mezz'ora e preriscaldate il forno statico a 200°. Infine infornate per 30 minuti.Trascorso questo tempo lasciate raffreddare un po', e poi servitelo subito così preserverà tutta la sua croccantezza!