Print Recipe
Sbriciolata

La sbriciolata è una delle torte che più amavo da bambina! Il ripieno di ricotta e cioccolato avvolto nella pasta frolla era di una goduria. Inoltre, si prepara in un battito di ciglia ed è una ricetta super facile. Non abbiate timore nel cimentarvi con questa sbriciolata, vi lascio la ricetta!

Tempo di preparazione 20 Minutes
Tempo di cottura 40 Minutes
Porzioni
persone
Ingredienti
Pasta frolla
Ripieno
Tempo di preparazione 20 Minutes
Tempo di cottura 40 Minutes
Porzioni
persone
Ingredienti
Pasta frolla
Ripieno
Istruzioni
  1. Per preparare la sbriciolata iniziamo dalla pasta frolla, munitevi di un recipiente e, una volta disposti al suo interno tutti gli ingredienti iniziate ad amalgamare. Inizialmente aiutatevi con un cucchiaio di legno, successivamente procedete con le mani. Quando avrete ottenuto un impasto quasi compatto trasferitevi su di una spianatoia.

  2. Una volta ottenuta una sfera omogenea e compatta, avvolgetela in un foglio di pellicola da cucina e riponetela in frigo. Preparate intanto il ripieno disponendo, in un recipiente, tutti gli ingredienti e amalgamando con un cucchiaio fino ad ottenere una crema omogenea.

  3. A questo punto riprendete dal frigo la pasta frolla e dividete l'impasto in due parti,una più piccola (che servirà per ricoprire la torta) ed una più grande (che farà da base). Stendete la sfera d'impasto più grande, imburrate una teglia, e disponetevi l'impasto. A questo punto mettete a riscaldare il forno a 170°.

  4. Una volta preparata la base della vostra sbriciolata, versatevi all'interno il ripieno. A questo punto riprendete la sfera d'impasto più piccola, aggiungetevi della farina ed iniziate a sbriciolarla in tante piccole parti. Fatto ciò,disponete queste sulla torta in modo da coprirla completamente.

  5. A questo punto la vostra torta è pronta per essere infornata! Riponetela in forno a 170° per 40 minuti. Se, trascorso questo tempo, dovesse essere ancora un po' pallida lasciatela per qualche altro minuto controllandola. Trascorso questo tempo, lasciate intiepidire e poi sformate!