Print Recipe
Fantagirelle zucca e cannella
Queste morbidissime e profumatissime girelle sono un must autunnale, non si può resistergli! Vestite ad hoc per Halloween sono perfette per la merenda e piaceranno sicuramente a tutti. Io le preparo spesso in questo periodo dell'anno proprio per il loro incredibile profumo. Ecco a voi la ricetta
Tempo di preparazione 1 Ora
Tempo di cottura 30 minuti
Tempo Passivo 3 Ore
Porzioni
Girelle
Ingredienti
Impasto
Ripieno
Farcitura
Tempo di preparazione 1 Ora
Tempo di cottura 30 minuti
Tempo Passivo 3 Ore
Porzioni
Girelle
Ingredienti
Impasto
Ripieno
Farcitura
Istruzioni
  1. Per preparare queste super girelle zucca e cannella iniziate ponendo in un pentolino il latte,il burro e lo zucchero, fatto ciò accendete il gas e lasciate a fuoco basso finché non si sarà sciolto il burro. Infine spegnete e lasciate intiepidire.
  2. Quando il composto sarà tiepido, aggiungete il lievito e mescolate bene. Mettetelo da parte per 10 minuti circa ed intanto versate gli altri ingredienti dell'impasto in un recipiente abbastanza grande. Trascorsi 10 minuti aggiungete nella ciotola il composto liquido ed iniziate ad amalgamare.
  3. Una volta ottenuta una sfera d'impasto omogenea coprite la ciotola con della pellicola ed infine, lasciate lievitare per 2 ore e mezza circa. Utilizzare un po' di farina sul piano per impastarla al meglio, ma non aggiungetene troppa per non indurire l'impasto.
  4. Trascorso questo tempo, Stendete l'impasto a un cm e mezzo di spessore, non di meno così resterà più morbido. Fatto ciò, mescolate lo zucchero con la cannella e spolverate il rettangolo d'impasto omogeneamente. Intanto preriscaldate il forno a 180° forno statico.
  5. A questo punto arrotolate l'impasto, imburrate la teglia e ricavate le girelle dal rotolo semplicemente tagliando questo a fette di 3 cm almeno di altezza. Una volta disposte nella teglia, infornate per 30 minuti circa 180°.
  6. Quando le vostre girelle saranno intiepidite, preparate la farcitura semplicemente mescolando gli ingredienti che la compongono in una ciotolina. Fatto ciò, disponete un cucchiaino e mezzo di farcitura per girella e aggiungete gli occhietti come più preferite!