Print Recipe
Flan parisien

Questo dolce mi ha da sempre incuriosito per il suo aspetto, e finalmente è giunta l'occasione per prepararlo! In sè la ricetta non presenta grandi difficoltà, anzi. L'unico aspetto da considerare è il tempo, ma potendo utilizzare anche una base già pronta potreste tranquillamente dimezzarlo. E' un dolce che ho visto preparare con anche con la pasta sfoglia o con una particolare frolla, tuttavia io ho voluto provarlo con la pasta brisè e devo dire che sono rimasta molto soddisfatta del risultato! Ecco a voi la ricetta!

Tempo di preparazione 1 Hour
Tempo di cottura 1 Hour
Porzioni
Ingredienti
Tempo di preparazione 1 Hour
Tempo di cottura 1 Hour
Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Per preparare il Flan parisien iniziate dalla base. Disponete tutti gli ingredienti in un recipiente ed iniziate ad amalgamare, se dovesse risultare appiccicoso per il burro riponete il panetto in frigo per qualche minuto e poi riprendetelo fino a formare una sfera omogenea di impasto.

  2. A questo punto lasciate riposare l'impasto per 30 minuti circa in frig o. Successivamente, trascorso questo lasso di tempo, riprendete l'impasto e stendetelo in una teglia dai bordi alti. Una volta fatto ciò riponete in frigo lo stampo per qualche minuto.

  3. Prepariamo a questo punto la crema, versate in un pentolino il latte e aggiungetevi 150 g di zucchero, il baccello di vaniglia e i semi al suo interno ed infine la scorza di limone. Una volta aggiunti tutti questi ingredienti portate ad ebollizione.

  4. A questo punto disponete in una ciotola le uova, i restanti grammi di zucchero, l'amido di mais e mescolate con una frusta fino ad ottenere una crema densa. Quando il latte avrà iniziato a bollire, versatevi la crema di uova e mescolate fino ad avere un composto omogeneo.

  5. Lasciate intiepidire la crema prima di versarla nell'impasto e, quando avrete fatto ciò, infornate a 180° forno statico per 50 minuti circa. Una volta trascorso questo tempo lasciate il vostro flan parisien per altri 5 minuti a 200° per formare la crosticina in superficie.

  6. Una volta pronto, lasciate raffreddare il vostro flan in frigo prima di servirlo!

Recipe Notes

Nel caso abbiate poco tempo potete utilizzare anche le basi già pronte!