Print Recipe
Craquelin al caffè
Questa ricetta mi ha sempre affascinato, sia per la versatilità delle farciture che per i colori da poter utilizzare! Immaginate un vassoio di Craquelin di gusti differenti, un arcobaleno di sapori e colori! Oltretutto altro non si tratta che di un bignè con un dischetto di frolla in cima, ma questo permette al bignè di crescere molto di più rispetto ad un normale bignè. Se un po' vi ho incuriosito, qui trovate la ricetta! 4
Tempo di preparazione 1 Ora
Tempo di cottura 20 Minuti
Porzioni
Craquelin
Ingredienti
Pasta choux
Frolla
Mousse al caffè
Tempo di preparazione 1 Ora
Tempo di cottura 20 Minuti
Porzioni
Craquelin
Ingredienti
Pasta choux
Frolla
Mousse al caffè
Istruzioni
  1. Per preparare la pasta choux, iniziate portando a bollore l'acqua in un pentolino. Fatto ciò, aggiungetevi il sale e il burro. Quando il burro sarà sciolto completamente, versate la farina in un colpo solo e girate energeticamente con l'aiuto di un cucchiaio di legno.
  2. Una volta formatasi un impasto compatto, lasciate intiepidire. Intanto preparate la frolla per formare i dischetti, amalgamate insieme i tre ingredienti e lasciate raffreddare in frigo per 20 minuti. Arrivati a questo punto stendete l'impasto a 1-2 mm di altezza e riponete in frigo nuovamente.
  3. Quando l'impasto sarà completamente freddo, versatelo in una planetaria e, con il gancio a K, iniziate ad aggiungere le uova una alla volta. Una volta pronta versate l'impasto in una saccapoche.
  4. Preriscaldate il forno a 220° e rivestite una teglia con carta forno. Fatto ciò, iniziate a formare delle palline d'impasto di circa 3-4 cm di diametro nella teglia. A questo punto ricavate dei cerchi di frolla della stessa grandezza delle palline appena formate.
  5. Infine infornate a 220° per 10 minuti e successivamente, a 200° per altri 10 minuti. Trascorso questo tempo lasciate intiepidire e dedicatevi alla crema.
  6. Mescolate insieme in una ciotola il caffè, lo zucchero e il formaggio spalmabile. Montate in un'altra ciotolina la panna e aggiungetela alla crema di caffè e formaggio spalmabile mescolando dal basso verso l'alto per non smontarla. Infine lasciatela rassodare qualche minuto in frigo.
  7. A questo punto siete pronti per farcire e gustare le vostre craquelin al caffè!