Print Recipe
Casetta di pan di zenzero

La casetta di pan di zenzero è per me uno dei dolci natalizi che più preferisco in assoluto! Amo dedicarmici fin nei dettagli e riuscire a ricreare un piccolo angolino magico in casa. Uno degli aspetti che mi spinge a prepararla ogni anno oltre alla decorazione, è il profumo del biscotto che si sprigiona in cottura e continua ad emanare poi nei giorni a seguire la casetta! E' un profumo così dolce e caldo da rendere inevitabilmente ancor più densa l' atmosfera natalizia. Vi lascio la ricetta che utilizzo ormai da anni!

Se avete bisogno di qualche consiglio utile passate qui !

Tempo di preparazione 3 Hours
Tempo di cottura 13 Minutes
Porzioni
Ingredienti
Impasto
Ghiaccia reale
Tempo di preparazione 3 Hours
Tempo di cottura 13 Minutes
Porzioni
Ingredienti
Impasto
Ghiaccia reale
Istruzioni
Preparazione impasto
  1. Per preparare l'impasto iniziate mettendo in una ciotola tutti gli ingredienti sopra elencati ed amalgamate il tutto, prima con l'aiuto di un cucchiaio e poi con le mani. Quando avrete ottenuto un panetto omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per circa una mezzora.

  2. Nel frattempo preparate i progetti per la vostra casetta di pan di zenzero. Mettete in campo tutta la fantasia a vostra disposizione per creare la vostra casetta di pan di zenzero oppure, se invece preferite seguire un modello già tracciato, qui sotto ho allegato un progetto di una casa piccolina e molto graziosa. Una volta disegnati tutti i pezzi ritagliateli e metteteli da parte.

    [maxbutton id="1" ]

  3. Trascorso il tempo necessario riprendete il panetto dal frigo e iniziate a stendere l'impasto già su carta forno, in questo modo non dovrete spostare le forme e avrete un risultato più preciso. Se voleste ottenere un risultato migliore munitevi di due stecche di 5 mm, vi aiuteranno a stendere l'impasto omogeneamente e ad avere pezzi di uguale spessore.

  4. Man mano che i vostri pezzi saranno ritagliati infornateli a 180° forno statico per 13 minuti. E' preferibile non infornare più teglie insieme per non rischiare di bruciare qualche pezzo. Quando i vostri pezzi saranno cotti, sfornateli e lasciateli intiepidire. Preparate intanto la ghiaccia reale. trovate qui la ricetta.

Costruzione e decorazione
  1. Una volta preparata la glassa potete iniziare a decorare la casetta, vi consiglio infatti di decorare i singoli pezzi in orizzontale così non rischierete di veder scivolare giù le decorazioni! Potete utilizzare caramelle, marshmallow o semplicemente la ghiaccia per abbellire le pareti della vostra casetta. Una volta che le decorazioni si saranno asciugate potete attaccare i vari pezzi tra loro e la vostra casetta sarà pronta!